domenica 6 novembre 2011

Chi inventò la scuola?

Incubo per gli studenti, ma luogo dove si imparano le cose importanti da sapere e, soprattutto, il posto dove si fanno un sacco di amici! Ma chi mai ha inventato la scuola? Te lo dice Veronica

I Sumeri, nel 3.500 a.C. circa: quindi poco dopo l’invenzione della scrittura. Le scuole si chiamavano “edubba”, cioè casa delle tavolette (perché si scriveva su tavolette di argilla umide, poi essiccate al sole e cotte): si imparava a leggere, a scrivere e la matematica. La scuola, solo per maschi, serviva a preparare i futuri sacerdoti e importanti funzionari pubblici: era così severa che… le bastonate erano le punizioni più frequenti! In Grecia, nel VI - V secolo a.C., si sviluppò invece un sistema scolastico più generale, anche se ancora riservato a pochi giovani fortunati dai sette ai 18 anni.

20 commenti:

  1. w veronica il nostro Voyager in persona.......vai Vero =)

    RispondiElimina
  2. Ecco la risposta alla domanda che molti alunni si chiedono!!!!!!!!!!
    By Veronica
    P.S.= Anche io me la chiedevo!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. cioa Jamy tutte e tre sul blog però sucessone =) guardate i miei 2 post su lady gaga e nasone

    RispondiElimina
  4. grazie mille.
    By conduttrice di Voyager (Veronica)

    RispondiElimina
  5. Sofy Vai a Vedere i Miei di Selena Gomez tu ! :D
    {Jasmine}

    RispondiElimina
  6. lo so li ho guardati
    troppo belli!!!!!!!!
    By Veonica

    RispondiElimina
  7. I Miei o Quelli della Sofy Veronica ? o.O
    {Jasmine :D}

    RispondiElimina
  8. io ho visto sia i tuoi e sia quelli della Jamy
    By Veronica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Okk Anche ioo :D
    {Jasmine}
    Siamo Noi che Partecipano Tanto al Blog Per Adesso Poi il Prof. Deve Modificare la Presentazione (Chi Siamo) Perchè Deve Mettere tutti i Nomi

    RispondiElimina
  10. infatti anke la foto perchè sulla l'ha messa

    RispondiElimina
  11. Ok ! Deve Metterla Anche a Noi ma Della Classe ?
    Comunque Ascoltate la mi Canzone l'Altra :Love you like a Love Song . Si Selena Gomez
    {Jasmine :D}

    RispondiElimina
  12. ciaooooooooooooooooooooo
    By Veronica

    RispondiElimina
  13. MLEDETTI SUMERI!!!!!!!!!!!!!!!EL DAVUDE

    RispondiElimina