lunedì 7 novembre 2011

Quanto è larga la terra ?

La spedizione scientifica meno piacevole di tutti i tempi fu quella francese in perù nel 1735. il gruppo ,guidato dall'idrologo Pierre Bouguer e da un matematico militare di nome Charles marie de la Condamine , era composto da scienziati e avventurieri , e si prefiggeva di triangolare alcune distanze attraversando le ande . 

PROBLEMI DI CIRCONFERENZA 




Obiettivo della spedizione era quello di comprimere a dirimere la questione della circonferenza del  pianeta . Per farlo , i francesi avevano deciso di seguire la linea che andava da Yarouqui (vicino a Quito ) fino a poco dopo Cuenca ,nell'attuale Equador _una distanza di circa 320 chilometri .


Quasi all'improvviso le cose cominciarono a mettersi male . A Quito ,gli esploratori dovettero in qualche modo urtare la suscettibilità degli indigini e furino cacciati dalla città da una folla inferocita e armata di pietre .Subito dopo , il medico della spedizione fu ucciso per un malinteso con una donna .Il botanico impazzi'.Altri membri del gruppo morirono per  le febbri o in seguito a cadute. Uno degli uomini più anziani della spedizione fuggi' con una tredicenne e non fù possibile convincerlo a tornare .A un certo punto , il gruppo dovette interrompere i lavori per ben otto mesi, in attesa che La Condamine  andasse a LIMA , a cavallo , per risolvere un problema di permessi. Lui e Bouguer finirono col rivolgersi più la parola , rifiutandosi di lavorare insieme.


Da qualsiasi parte andasse , la spedizione, cosi' decimata , destava profondi sospetti nelle autorità locali, poco propense a credere che un gruppo di scienziati francesi si fosse sobbarcato un viaggio fino all'altro capo del mondo solo per effettuare qualche misurazione .non aveva alcun senso.

In cima alle ande

A distanza di due secoli e mezzo la domanda è ancora legittima:perchè i francesi non eseguirono le misurazioni a casa loro risparmiandosi tutti i fastidi e le scomodità di un'avventura sulle Ande? Scelsero le Ande perchè, per determinare se veramente vi fosse una differenza nella sfericità e se Newton avesse ragione?era meglio effettuare le misurazioni all'equatore ,e poi perchè pensavano che le montagne avrebbero consentito una buona visione panoramica. IN REALTà LE MONTAGNE PERUVIANE ERANO SEMPRE IMMERSE NELLE NUVOLE e i membri della spedizione furono costretti ad aspettare settimane per avere un'ora da buona visibilità . Come se non bastasse , avevano scelto uno dei territori più difficili del pianeta .I francesi dovettero scalare alcune delle cime più ardue del mondo , e per raggiungerle dovettero guardare fiumi impetuosi , aprirsi varchi nella giungla e attraversare chilometri di deserto roccioso , in quota , quasi del tutto inesplorato e lontano da ogni fonte di rifornimento. Bouguer e la Condamine,però rano tipi tenaci e si dedicarono all'impresa per 9 anni e mezzo durissimi.Poco prima della spedizione, giunse loro voce che un'altro gruppo francese stava effettuando misurazioni analoghe nel nord della Scandinavia (affrontando anch'esso grandi difficoltà, dalle paludi fangose a pericolosi lastroni di ghiaccio) e aveva scoperto che la terra non era perfettamente rotonda,proprio come aveva detto Newton.





1 commento: